Idee e consigli per le tue Vacanze pasquali
Andare in campeggio per le vacanze pasquali è un'occasione per sfruttare le prime belle giornate in vista della primavera, organizzare pic nic in pineta e festeggiare la pasqua nella natura
Le vacanze pasquali sono perfette per organizzare una gita fuori porta approfittando del clima più mite. Il campeggio per le vacanze di Pasqua offre la possibilità di vivere le prime esperienze all’aria aperta della stagione primaverile, tra attività outdoor e il classico pic nic di pasquetta in pineta.
Le attività da fare in campeggio a Pasqua
Montagna e lago sono sicuramente le location più adatte per campeggiare durante le vacanze di Pasqua, per via del clima non più troppo rigido che permette di svolgere diverse attività all’aperto proposte dai camping, spesso convenzionati con agriturismi, centri benessere o scuole di equitazione e altri sport praticabili in acqua o sulla terraferma.
Che sia sulle sponde cristalline dei laghi o alle pendici delle montagne ricoperte da boschi e foreste, le attività per divertirsi e rilassarsi vanno dalle escursioni al trekking, passeggiate panoramiche su sentieri a piedi, in bici o a cavallo, con la possibilità di affittare piccole imbarcazioni o pedalò nelle zone di mare o di lago, per andare alla scoperta della costa e dei caratteristici paesini che sorgono sulle sponde.
Per chi è alla ricerca di relax assoluto non mancano proposte wellness nei campeggi termali e offerte gastronomiche da non perdere, per non rinunciare alle tradizioni culinarie tipiche della Pasqua.
Campeggio di Pasqua per famiglie
Se andate in campeggio con i bambini scegliete strutture family friendly, in cui i piccoli ospiti troveranno spazi su misura per giocare e divertirsi, come i mini club dove gli animatori penseranno a loro mentre gli adulti si ritagliano un po’ di tempo libero.
Per il pranzo di Pasqua potete organizzare un bel pic nic nelle pinete attrezzate con tavoli e piazzole dove sistemare sdraio, amache e - se è consentito- fare una grigliata. Se invece preferite la comodità del ristorante optate per campeggi vicini alle località turistiche, per fare una bella gita e fermarvi ad assaporare la cucina del territorio. Informatevi sui locali adatti anche ai bambini, che propongono menu pensati per loro e spazi verdi in cui giocare, ancora meglio sotto la supervisione di animatori.
È preferibile organizzare la vacanza per tempo, il campeggio è infatti una meta gettonata durante il periodo pasquale e quindi scegliete la destinazione con largo anticipo, approfittando delle interessanti offerte che molte strutture dedicano proprio alle festività pasquali.