Glamping
Il campeggio glamour esiste e si chiama Glamping, una formula pensata per chi sogna di immergersi nella natura senza rinunciare al comfort, all'eleganza e ai servizi di un hotel
Il glamping è un trend che ha iniziato a prendere piede da qualche anno, dopo essere comparso per la prima volta in Inghilterra nel 2005. Il termine glamping è una fusione tra campeggio e glamour, perché è una formula che unisce l’esperienza del contatto con la natura del campeggio alla comodità e l’eleganza tipica di un hotel.
Caratteristiche dei campeggi glamping
Le strutture glamping sono in larga parte ecologiche e chic, offrono sistemazioni moderne come bungalow, cottage, case in legno sugli alberi, oppure tende particolari più spaziose, arredate con dettagli di pregio e accessori realizzati con materiali sostenibili.
Lo stile di queste sistemazioni, di qualunque tipo esse siano, è sofisticato: solitamente si predilige l’uso di trapunte, cuscini e tappeti per rendere le aree relax più confortevoli, la scelta di accessori in legno, canapa, juta, adatti sia all’interno dell’alloggio che all’esterno.
Avrete a disposizione veri e propri salotti a cielo aperto, dove organizzare aperitivi e cene con gli amici, godendo del relax più totale a pochi passi da boschi, foreste, spiagge, laghi e altri luoghi meravigliosi; tra una passeggiata e l’altra potrete rilassarvi sorseggiando un drink seduti su confortevoli divanetti ricoperti da morbidi tessuti e cuscini, immersi in un’atmosfera sognante illuminata da stelle e candele.
Perché scegliere il glamping
Queste sofisticate aree relax offrono la comodità e il lusso dei migliori hotel ma permettono al contempo un contatto più intimo con la natura, per godere della sua quiete all’interno di una parentesi sospesa nel tempo. Il glamping è la formula di campeggio perfetta per chi va alla ricerca di una scappatoia dalla città ma non è abituato al campeggio classico.
E allora, a questo punto, la sintesi tra l’esperienza fuori dalla comfort zone ma con elementi che il comfort lo preservano, è ideale per coloro che amano l’aria aperta ma anche il piacere di condividere ambienti funzionali, esteticamente gradevoli e in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.
Trattandosi di una formula non tradizionale, il glamping si avvicina più a un’esperienza da hotel che al campeggio vero e proprio; dal momento che l’offerta dei servizi è ampia e di un certo livello, i prezzi possono essere piuttosto alti ma giustamente commisurati al tipo di alloggio proposto: scegliete qui quello che fa al caso vostro.