Campeggio per disabili
Il campeggio per disabili offre libertà di movimento anche a chi è in carrozzina, grazie ad alloggi spaziosi, rampe e passerelle per raggiungere le spiagge e accedere ai servizi con facilità
I campeggi per disabili sono strutture progettate per l’accoglienza di persone con handicap motorio, privi di barriere architettoniche e dotati di spazi più ampi per favorire l’accesso delle carrozzine.
Per fortuna la scelta è variegata dal momento che sono davvero numerosi i camping di mare, di lago e di montagna che garantiscono un soggiorno confortevole per le persone diversamente abili e i loro accompagnatori.
Caratteristiche delle strutture
Questo tipo di strutture favoriscono il turismo accessibile e sono provviste di alloggi più spaziosi del normale, con una disposizione tale da facilitare il movimento con la carrozzina sia all’interno che negli spazi esterni. Potete scegliere tra bungalow o casette mobili dalla metratura più ampia, dotati di veranda esterna e diversi comfort, a seconda delle quantità -e qualità- dei servizi messi a disposizione dal camping.
All’interno del camping, l’accesso alle piscine o agli stabilimenti sulla spiaggia è a misura di carrozzina grazie alla presenza di rampe, passerelle, postazioni con ombrelloni dotate di plateau, la possibilità di fare il bagno con l’aiuto di carrozzine speciali e di essere assistiti dagli accompagnatori e, in alcuni casi, dal personale della struttura. Anche docce, bagni e locali interni al camping sono pensati per agevolare il movimento con la carrozzina, così come le piazzole vicine agli alloggi in cui è possibile parcheggiare per facilitare lo scarico e il carico dei bagagli.
I campeggi per disabili sono una formula di vacanza particolarmente consigliata a chi è non può affrontare viaggi troppo lunghi, dal momento che questo tipo di strutture sono sparse un po’ su tutto il territorio. Un’ulteriore comodità è data dalla libertà maggiore garantita dall’assenza di orari di check in e check out, come invece è norma negli hotel.
In questo modo la gestione del tempo e dell’organizzazione relativi a partenza e rientro si fa meno complessa, così come la programmazione delle giornate secondo i ritmi più congeniali all’ospite e ai suoi accompagnatori.
I camping per disabili accettano cani che accompagnano gli ipovedenti e ce ne sono molti pet friendly, che permettono cioè l’ingresso agli animali da compagnia in tutte le aree del campeggio.
Inoltre, il campeggio favorisce il contatto con la natura che fa bene all’umore e alla salute psicofisica.
Prenotate adesso il vostro soggiorno scegliendo tra numerose strutture attrezzate e immerse nella natura!