Idee e consigli per Campeggio sul lago
Il campeggio sul lago offre attività per tutti i gusti: escursioni a piedi o a cavallo, passeggiate alla scoperta dei paesi sulla costa, bagni rinfrescanti e sport acquatici
Il lago è meta sempre più apprezzata da tanti campeggiatori, perché è una interessante via di mezzo tra il mare e la montagna ma anche destinazione perfetta per le famiglie e gli amanti della natura.
Esistono diversi tipi di laghi, da quelli alpini incastonati tra le vallate delle montagne a quelli vulcanici, e molti si trovano a poche ore di distanza dalle grandi città, perfetti per offrire una fuga dalla routine quotidiana anche se si hanno a disposizione pochi giorni.
Il campeggio al lago è consigliato nelle mezze stagioni -autunno e primavera-, periodo in cui il clima mite permette di andare alla scoperta del territorio durante il giorno a piedi oppure in bici o a cavallo. Anche in estate il lago è una meta piuttosto gettonata, perché nonostante le temperature alte e il clima umido le acque lacustri sono più fresche di quelle marine, e quindi fare il bagno è un ottimo rimedio per combattere l’afa.
Attività del camping sul lago
La natura che cresce rigogliosa intorno alle località lacustri è variegata e suggestiva: dalle foreste e i boschi di montagna alle pianure verdeggianti, le occasioni per fare trekking lungo i sentieri di montagna o andare alla scoperta dei pittoreschi paesini che sorgono sulle sponde non mancheranno.
Ma il lago è anche balneazione, prendere il sole, fare il bagno; potete trascorrere rilassanti giornate sulla spiaggia e farvi una bella nuotata (l’acqua è più fresca ma anche più profonda, quindi fate attenzione e non spingetevi lontano dalla riva), oppure affittare una piccola barca come il pedalò per raggiungere la costa opposta.
Se siete provvisti di licenza è possibile praticare la pesca, che però dipende dalle direttive del camping nel caso in cui soggiornate nella spiaggia da esso gestita, o dalla regolamentazione del luogo. Idem per gli sport acquatici: tra i vari camping di lago, per esempio, sono diffusi il windsurf e il canottaggio, con tanto di circoli che organizzano gare o offrono lezioni per i neofiti.
Per chi non ama particolarmente l’acqua e preferisce restare sulla terraferma, sarà interessante usufruire dei servizi messi a disposizione dai camping di lago, che spesso comprendono campi da golf o da tennis con lezioni per principianti, piscine, scuole di equitazione per grandi e piccoli.