Cosa sono i campeggi dog friendly?

Campeggi per cani.

Il campeggio con il cane è possibile nelle strutture dog friendly, con aree dedicate agli amici a quattro zampe e una serie di servizi che renderanno speciale la vostra vacanza insieme

Un numero sempre crescente di campeggiatori va alla ricerca di strutture in grado di ospitare anche Fido, e larga parte dei campeggi ormai permette l’accesso agli animali. La dicitura ‘’dog friendly’’, però, può rivelarsi generica: di solito dog friendly vuol dire che i cani possono accedere e occupare lo spazio della piazzola esterna all’alloggio, con delle limitazioni per gli spazi comuni.
Esistono però delle tipologie di campeggi dedicati proprio ai cani e ai loro padroni, che nascono con l’obiettivo di regalare agli ospiti e ai loro amici quadrupedi l’esperienza di una vera vacanza.
Nei campeggi dog friendly gli spazi dedicati ai cani non si limitano all’esterno delle piazzole ma si allargano a zone verdi, parchi e aree destinate solo ai cani, dove possono correre e giocare in tutta sicurezza. Questi camping sono inoltre forniti di servizi dedicati a loro, come minimarket in cui acquistare crocchette e accessori ma anche punti di distribuzione di sacchetti igienici, ciotole d’acqua e docce lungo i percorsi.

Valutate anche strutture più attrezzate, che offrono come plus la consulenza di operatori cinofili e la possibilità di far partecipare il cane a corsi di addestramento.

Come scegliere il campeggio adatto

Prima di partire in campeggio con il cane stabilite qual è il vero obiettivo della vacanza: stare semplicemente in sua compagnia per non lasciarlo a casa da solo o affidato alle cure di un estraneo oppure offrire anche a lui un’esperienza, in cui il tuo benessere si affianca al suo ed entrambi vi sentirete coccolati, rilassati e felici?

Nel primo caso sarà sufficiente trovare un camping che permette l’accesso ai cani, nel secondo andate alla ricerca di strutture attente alle esigenze degli amici a quattro zampe, pronte a garantire a Fido un soggiorno soddisfacente quanto il vostro.

I campeggi attrezzati per il soggiorno degli animali e in grado di offrire attività su misura per loro sono in continua crescita, tanto che li trovate un po’ dappertutto sia in Italia che all’estero, distribuiti in zone di mare, di lago o di montagna.

Scegliete il campeggio più adatto a voi e al vostro fedele compagno di viaggio, per una vacanza divertente e spensierata!

Elenco campeggi. Scegli il tuo e prenota.