Acquista il biglietto singolo per visitare l'acquario di Genova o il pacchetto ingresso+hotel
L'acquario di Genova è la più grande esposizione di fauna marina in Europa. Acquista il biglietto online oppure scegli la formula ingresso+soggiorno in hotel
Siete mai stati all'acquario di Genova? Se la risposta è no, magari proprio nelle prossime settimane potreste programmare una tappa in terra ligure per visitare una struttura unica nel suo genere, che ogni anno richiama più di un milione di visitatori da tutto il mondo.
Parliamo di un luogo magico e affascinante, la più grande esposizione di fauna marina presente in Europa; un vero e proprio scrigno della biodiversità, celebrata attraverso una serie di padiglioni in cui sono ricreati gli habitat naturali degli animali che incontrerete nel corso della visita.
Per la precisione:
- 15 mila specie animali
- ma anche più di 200 specie vegetali,
- distribuite in 27mila metri quadrati di spazio espositivo
- comprensivo di 39 vasche più le 4 a cielo aperto del padiglione cetacei,
- costruite nel 1992 (anno in cui è stato inaugurato l'acquario).
I padiglioni
Ogni padiglione è dedicato a diverse specie animali provenienti da ogni parte del mondo, e ricrea gli habitat in cui questi vivono in natura.
I padiglioni sono la casa di tante specie animali e vegetali provenienti da ogni angolo della Terra e ognuno di essi è unico: dalla sala delle murene con le vasche cilindriche alte 6 metri alla baia degli squali, l'isola dei lamantini, lo spazio dedicato ai pinguini. Il padiglione dei cetacei è stato progettato da Renzo Piano e ospita le vasche dei delfini che si possono osservare sia da sopra che dal basso, restituendo così al visitatore l’impressione di trovarsi sott’acqua.
L'osservazione degli animali è davvero ravvicinata e in alcune sale è possibile addirittura toccarli, come nel padiglione della Nave Blu: questa parte dell'acquario è stata allestita all'interno dello scafo di una nave (la Nave Blu, appunto) ormeggiata nel Porto di Genova, e oltre ad essere molto suggestiva in termini architettonici ospita la vasca delle razze, dove i visitatori possono immergere le mani per accarezzarle.
A rendere le atmosfere ancora più magiche, in alcune sale - come quella delle meduse- i giochi di luce e la musica trasformano l'esperienza di sola osservazione in un viaggio da vivere con tutti e 5 i sensi. Nella sala degli abissi, la tecnologia permette al visitatore di vivere un'immersione nelle profondità dell'oceano grazie alla realtà virtuale. L'intero percorso è all'insegna della scoperta ma anche della sensibilizzazione nei confronti dell'oceano e i suoi abitanti: alcune delle specie presenti sono infatti a rischio estinzione come i lamantini, protetti dal progetto di conservazione europea delle specie in pericolo di cui fa parte anche l'acquario.
Non solo mare, ma anche celebrazione della biodiversità animale e vegetale: oltre ai pesci troverete tante specie di mammiferi, anfibi, rettili, uccelli, ma anche alberi tropicali e piante, da quella del caffè a quella della gomma da masticare.
Il percorso dura due ore circa ed è un itinerario alla scoperta della fragilità, della magnificenza e della forza dell’oceano e dei suoi protagonisti.
Da visitare anche la Biosfera, una struttura realizzata da Renzo Piano a forma di palla di vetro sospesa nell'acqua, sita nel porto: al suo interno è stato riprodotto l'ambiente delle foreste tropicali ricche di piante, pappagalli e fenicotteri, a seconda della stagione.
Dove acquistare i biglietti
È consigliato acquistare i biglietti per l'acquario online, prenotando il giorno e l’orario della visita per rispettare le norme anti covid che prevedono ingressi contingentati.
Potete comprare il singolo biglietto, oppure scegliere una delle tante formule biglietto + pernottamento per una notte messe a disposizione da diversi hotel siti nei pressi dell’acquario. Le strutture sono centrali e molto comode se decidete di fermarvi per visitare la città, inoltre ci sono sconti e promozioni interessanti per famiglie e ragazzi.
Raggiungere Genova è facile anche se non avete la macchina; per arrivare a destinazione scendete da una delle stazioni principali e in un quarto d'ora di camminata sarete arrivati al porto. Se preferite spostarvi con i mezzi troverete autobus e metropolitana che collegano la stazione al centro della città, e vi lasciano direttamente davanti all’acquario.